martedì 20 luglio 2010

Ritorno alla normalità

Lapendolareè tornata!
Da due giorni e in maniera ancora ufficiosa, è tornata a pendolare!
ieri ho vissuto la mia prima giornata di vita normale dopo 15 mesi, una giornata che avrei potuto vivere anche prima del 6 aprile.
Sveglia alle 5e30, doccia, il sole che mi fa l'occhiolino mentre va a raggiungere il Gran Sasso che uscendo di casa (il map dei miei genitori) è ancora la prima cosa che vedo, corsa in auto per arrivare in tempo alla fermata, salto sull'autobus e relativo sonno... non ho perso il mio smalto!
E poi dopo il lavoro un pomeriggio con cose da fare: passare da casa per una rinfrescata e un saluto, poi in centro dove ci sono visi ormai amici anche se "nuovi" nella mia vita, un saluto, vicinanza, sorrisi, rabbia, familiarità, odore di polvere, ormai come dire casa... e poi l'aperitivo al Boss, senza fretta, il mio aperitivo del lunedì... e poi a casa, mangiare di corsa, ale, un salto a Poggio dove vogliono dare la cittainanza a Bertolaso e la gente si divide e io penso solo che è un peccato che dopo 15 mesi stiamo a perdere tempo ed energie dietro a sciocchezze del genere e vorrei vedere tutte queste signore sedute, che si attivano per la sagra del paese, per cucinare ai giovani che intanto vanno a sistemare un fienile che per i fienili per fortuna non ci servono le linee guida... vorrei una comunità che si aiuta, che si gestisce in autonomia, che si coccola. E coccolare significa anche parlare con un signore che ti ferma èper strada e ti dice che se sei una giornalista dell'Aquila sei una delinquesnte perchè i giornalisti scrivono solo quello che vogliono e che in raltà la cittadinanza a Bertolaso è giusta... e dopo un'ora di chiacchiere in piena notte, ti saluta e ti dice che "si, dobbiamo epnsare tutti alle cose serie: legge organica per la ricostruzione e tassa di scopo e dobbiamo fare di tutto per riuscirci". E vai a letto sapendo che hai quattro ore di sonno davanti, ma non fa nulla... il primo giorno ufficioso del ritorno alla normalità è stato lungo e carico!

Nessun commento: