mercoledì 5 novembre 2008

5 Novembre: "Yes, We did"

Cari i miei tre lettori... oggi è il 5 Novembre.
5 anni fa fu il giorno più importante della mia vita... alcuni di voi si ricorderanno il perchè, altri lo intuiranno, altri no e sono convintissima che se ne faranno una ragione.
Importante: decisamente non bello, certo brutto, doloroso... forse non il più brutto... o forse si... la classifica non l'ho ancora stilata... comunque.... questo non voleva essere un post sulla "bruttezza", ma sulla "bellezza"... una testimonianza del fatto che le cose cambiano nella vita e che il nero prima o poi passa...
A quest'ora il 5 novembre 2003 dormivo ancora, nella mia stanza Erasmus ad Alcalà de Henares... poi un sogno (di quelli veri che si fanno mentre dormi) e da lì il delirio...
Il 5 novembre 2003 la mia vita è cambiata, questo è certo... ed oggi, 5 anni dopo non so dirvi se è andata meglio o peggio di quanto mi aspettassi, ma è andata e sono felice che sia andata così, alla fine e nonostante tutto.
Mi volto e vedo momenti tristissimi, di angoscia e incredulità, poi ne vedo altri di gioia, ilarità e ancora incredulità... quasi la stessa che provo oggi pensando a come sono andate le cose, nel vedere me e le persone che amo ridere, scherzare, ancora unite nonostante tutto, felici nel guardarsi negli occhi dicendo: " ce l'abbiamo fatta".
Insieme... forse questo è stato il trucco... insieme... e grazie ad una forza che ci siamo trovati ad avere senza esserne coscienti... insieme
Ci sono delle cose che non torneranno, altre non ci sono state, occasioni sfumate, ma la vita che ho vissuto, che abbiamo vissuto in questi 5 anni è stata vera, drammaticamente e splendidamente vera...
5 anni fa senza troppa convinzione ci dicevamo "Yes, We can" adesso possiamo dire "Yes, We did"... magari fra 5 anni lo dirà anche Obama, appena eletto presidente degli Stati Uniti d'America.
E' il mio augurio per tutti noi

1 commento:

Andrea Cinelli ha detto...

La difficoltà sta nel sopravvivere a certi momenti.
Chi ci riesce non può far altro che continuare a vivere, e vivendo superare ciò che è stato.
W la Vita!