martedì 19 agosto 2008

Il pendolo? "A me, me piace!"

Cari i miei 3 lettori... siete tornati dalle vacanze?
Lapendolare praticamente non è proprio andata in vacanza... semplicememte non ha pendolato per 15 giorni e ha provato l'ebbrezza di lavorare nella sua piccola città volante, svegliandosi al mattino che il sole era già alto, il caffè preparato e Iris già in movimento per casa... un'emozione, senza dubbio. Ho pensato, in quei giorni, andando nella sede dell'ente per cui ho curato la promozione di un evento (ecco le mie vacanze!), a come sarebbe bello poter fare quella vita sempre, senza corse e rincorse per l'autobus e l'attesa per il treno e poi ancora stare ferma ai semafori, sperare che qualcuno si alzi per prendere il suo posto in metro; una vita senza la massa di umori e fiati, code di cavallo, valigie, 24ore, borse, passeggini, ombrelli gocciolanti e ascelle profumate, cellulari che squillano e fidanzati che alzano la voce... scendere in cortile, accendere il motorino e arrivare, neanche 5 minuti dopo, a destinazione!
Eppure... questa mattina, non avendo ancora trovato casa qui a Roma, e a questo punto non essendo neanche tanto convinta di continuare le ricerche, ho ripreso il mio autobus e sono tornata al mio "travaglio usato" (Leopardi... dici niente?!)...
Alla fermata c'erano i miei "colleghi" di pendolo, le facce tutte meno stanche di quando ci siamo salutati all'inizio di agosto. C'era quest'aria frizzante, in piena alba, le strade vuote, e poi qui, le strade libere, i bar chiusi, i colleghi, tutti tranne una, al loro posto... come se fosse un primo giorno di scuola.
Signori miei... che vi devo dire? Io amo il mio lavoro, forse, mi piace anche il pendolo... comunque, sono contenta di essere tornata... e, se state leggendo, di avervi ritrovato!

1 commento:

Anonimo ha detto...

tranne me :)