martedì 6 maggio 2008

Sala verifica poteri

Da bambina ho amato tre bambolotti. Il primo era un'eredità di mio cugino, un Cicciobello di colore con una camicina a strisce bianche e rosse; la seconda era Camilla, una bambola che avevo chiesto a 4 anni a Babbo Natale e che stava dentro un cavolo. A cinque anni costrinsi i miei a dedicare un'intera settimana alla ricerca di Winni tu, un bambolotto indiano d'America.
Tutto questo per dire cosa? Che fra bambole del cavolo e pupazzi di colore e apparteneti a etnie quasi estinte io devo aver sviluppato, fin da bambina, una certa attinenza a stare dalla parte dei deboli, dei vinti e degli sconfitti.
Ora, a parte la mia predisposizione a votare per una certa parte politica, mi sapete dire perchè sto sempre dalla parte di chi perde? Sarà un caso, ma il fatto che tifo per la Fiorentina vi dice qualcosa? E che Baggio è rimasto uno dei miei idoli? Casi... forse, comunque... oggi sono triste... per l'ennesima volta sto dalla parte dei perdenti, ma questa volta è diverso... lavoro (fino a quando a questo ounto non si sa) in una grande associazione del Terzo settore... lo scorso fine settimana durante il Congresso il mio capo è stato segato per motivi di politica interna... non è nella natura delle cose che un capo saluti a testa bassa la squadra di lavoro che ha formato e alla quale ha insegnato cosa significhino creatività e ironia... un capo è un capo, stronzo quando e come si deve... ma, mi mancherà il mio Juri Valori!

2 commenti:

gardener60 ha detto...

Io lavoro nel settore pubblico da 12 anni e mezzo.
Mai avuto un capo. Non uno degno di questo nome, intendo.
Un pò mi manca sta cosa: uno con cui, consapevole di pregi e imperfezioni, puoi comunque confrontarti, cercare una direzione, un senso.
Quindi credo di capire un pò il tuo stato d'animo.
Però potrebbero arrivare anche capi... migliori.
Visto che servono: auguri per entrambe le cose (il lavoro e il capo).

Viola ha detto...

Grazie per gli auguri Gardener... sì, potrebbero venire capi milgiori... anche le se voci di corridoio non sono assolutamente confortanti... comunque, il peggio che possa capitare è che per un po' debba rinunciare al mio quotidiano pendolio e una pausa statica non mi dispiacerebbe per niente! ;)
BUona giornata e grazie per il commento!