martedì 19 luglio 2022

Di stazioni ed emozioni

Lapendolare non pendola più in autobus da 8 anni, ma non ha smesso di farlo nella sua vita. 

Continuo a muovermi, cambiare, sempre alla ricerca di un posto comodo, nel quale restare. Continuo a perdermi nei pensieri osservando le persone in fila al supermercato, al semaforo, sedute su una panchina al parco, mentre scelgono un libro sfogliandone le pagine e scorrendo le note in quarta di copertina. Immagino le storie, i pensieri, disegna viaggi nella vita degli altri e nella mia, come quando avevo 16 anni e bastava chiudere gli occhi per sognare forte.

Ieri ho preso, dopo tanto tanto tempo un autobus. 

Mi mancava. Le stazioni sono un condensato di emozioni e le emozioni l'invenzione più bella di Dio.

Lei è scesa con un grande sorriso sul viso, un vestito verde leggero e uno zaino con le birkestock infilate di lato, al posto della borraccia. Lo ha abbracciato, sentivo la forza e la gioia, la fiducia e la sostanza di quella braccia intorno al collo di lui. Ha affondato il viso fra i suoi capelli biondi. Si sono stretti a lungo e poi baciati, come ci si bacia a  16, 17 anni. Le ha preso la mano e sono saliti sul taxi con cui lui era arrivato. Mi sono passati davanti che ridevano, belli e felici.

La loro emozione mi è rimasta addosso e ho lasciato che mi accompagnasse, gustando il sapore della mia madelaine.

Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

Nessun commento: