martedì 23 settembre 2008

Valigie

Quanto tempo!!! Come state???
Lapendolare è appena tornata dal suo fine settimana a Londra... e come dopo ogni viaggio è un po' malinconica...
Fare le valigie e poi disfarle... attività complessa... una vera e propria arte... ho capito l'importanza delle valigie qualche anno fa, quando ho cominciato a sentire il bisogno di uscire da casa mia senza sapermene staccare, e adesso che il concetto di "casa mia" non è per niente chiaro, continuo a nutrire una venerazione per questo oggetto.

Una valigia... in passato è stata una promessa di futuro, di un mondo che si apriva a due, di due mondi che si univano e poi...
Un anno fa su un blog che mi piace molto, quello di Emilio D. Iannarelli, il principe di Serendip, ho letto un post: parlava di valigie... in questo w.e. londinese mi è tornato spesso in mente... eccolo:
"Le vacanze rappresentano, tra le altre cose, la periodica verifica dell'ingombro e del peso delle nostre vite. (...) L'esperienza si fa ogni anno, e ad ogni partenza, più penosa. La pena è ancora più grande quando si è obbligati a contrattare spazi, pesi e volumi con qualcuno/a che, in un periodo della nostra vita, è stato tutto ciò che serviva a iniziare ed affrontare il viaggio. Anzi, era il viaggio stesso, senza altri fronzoli e artefatte necessità. La misura, un elementare indicatore dell'appesantimento e della divergenza delle rispettive esistenze, è dato dal numero di "cose" (pensieri, sogni, progetti, oggetti) che si riesce a condividere. E in certi casi non si riesce a condividere più neanche il dentifricio: finalità estetiche e/o terapeutiche, nonchè gusti e fragranze, non più compatibili".
Conosco quella pena... purtroppo, forse tutti la conoscono...

Iieri, la mia valigia era piena di cose comprate e conservate, molte inutili, la maggior parte superflue. Mentre cercavo di farci entrare tutto dentro, contro i limiti di peso imposti dalla compagnia con cui ho viaggiato, mi sono sentita leggerissima... finalmente nessuno mi avrebbe fatto sentire una nullità se la mia valigia non avesse rispettato i limiti previsti!
Malinconia, a volte, dolce e allegra

Nessun commento: